Contributi per la digitalizzazione delle Microimprese 2025-2028

Descrizione Generale

Le microimprese rappresentano una componente fondamentale dell’economia locale in termini numerici. Il potenziamento delle competenze digitali e l’adozione di servizi tecnologici costituiscono un requisito essenziale per favorirne il processo di ammodernamento e accrescere la competitività. L’evoluzione degli ultimi anni evidenzia l’urgenza di integrare le attività tradizionali con soluzioni digitali innovative.

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le iniziative direttamente correlate all’attività svolta sul territorio della provincia di Bolzano, che producano un impatto concreto sull’impresa stessa e siano finalizzate all’introduzione di tecnologie e processi digitali volti a ottimizzare e migliorare:

  1. I modelli organizzativi e di business;
  2. la presenza online dell’impresa e le diverse forme di commercio elettronico;
  3. la gestione dei social media e dei modelli di comunicazione digitale, con particolare attenzione a:
  • iniziative di formazione, coaching e tutoraggio rivolte a dipendenti, titolari e soci operanti nell’impresa richiedente o in imprese associate o collegate;
  • attività di consulenza e diffusione delle conoscenze;
  • spese relative a servizi finalizzati alla promozione e comunicazione digitale erogati da Social Media Manager, agenzie o professionisti specializzati nella gestione dei canali social;
  • acquisto di licenze d’uso software;
  • acquisto, ottimizzazione di software e realizzazione di pagine web.

Sono ammissibili iniziative con un importo complessivo minimo per domanda pari a 2.000,00 euro e massimo di 15.000,00 euro. L’agevolazione è concessa fino al 60% della spesa ammessa in regime “de minimis”.

Informazioni e modulistica: https://civis.bz.it/it/servizi/servizio.html?id=1045225

More Articles

Menu