Pubblicazione aiuti e contributi pubblici – Come si fa?

La legge 124/2017 prevede l’obbligo per le aziende di pubblicizzare l’elenco delle erogazioni pubbliche da esse ricevute entro il 30 giugno di ogni anno, con l’anno 2022 l’inosservanza di tale adempimento sarà sanzionata.

I contribuenti soggetti all’obbligo sono tutti quelli iscritti al Registro delle imprese, quali:

  • società di Capitali (Spa, Srl, Sapa);
  • società di persone (Snc, Sas);
  • ditte individuali esercenti attività di impresa (a prescindere dal regime contabile ed inclusi i soggetti in contabilità ordinaria, semplificata, regime dei minimi, regime forfettario);
  • società cooperative (incluse le cooperative sociali).
  • Sono esclusi i liberi professionisti.

Quali aiuti di Stato vanno pubblicati sul sito internet?

Sono oggetto di pubblicazione tutti gli aiuti di Stato purché l’importo complessivo sia superiore a 10.000 € annui. Se invece i singoli aiuti tra di loro sommati non superano i 10.000 € complessivi, decade l’obbligo di pubblicazione.

Come pubblicare gli aiuti di Stato ricevuti?

La pubblicazione, ove sussista l’obbligo, andrà effettuata sul proprio sito internet aziendale. E’ previsto che i soggetti che non hanno un proprio sito internet, possano provvedere alla pubblicazione sul sito internet delle Associazioni di Categoria alle quali aderiscono.

Cosa scrivere sul proprio sito internet

Di seguito un testo che potete utilizzare su una pagina del Vostro sito internet:

Titolo della pagina: Aiuti e contributi pubblici

Testo della pagina:

Obbligo di trasparenza – Pubblicazione annuale delle informazioni
Legge 4 agosto 2017 n. 124

 Per completezza è possibile accedere al Registro Nazionale Aiuti di Stato tramite il link:

https://dsantf.rna.gov.it/

In cui, inserendo il seguente codice fiscale dell’ <nome attività< <CF xxxxxxxxxxx>
è possibile visualizzare l’elenco completo degli aiuti ricevuti.

 

 

 

 

More Articles

Menu