È un dato di fatto che a volte le cose devono cambiare. Anche i loghi e i marchi, proprio come le persone, hanno bisogno di un rinnovamento. Alcuni loghi cambiano dopo molti anni, mentre altri cambiano ogni 10 anni o anche meno.
Sebbene alcune delle ragioni più comuni per il rebranding siano le fusioni e le acquisizioni, anche altri sviluppi come una nuova visione aziendale o la necessità di riparare un’immagine danneggiata giocano un ruolo importante.
Bisogna analizzare la propria situazione per capire se è davvero giunto il momento di prendere in considerazione una strategia di rebranding.
Prima di avviare un rebrand, è necessario:
- Rianalizzare la missione e i valori dell’azienda.
- Rianalizzare il Vostro portafoglio clienti
- Fare una ricerca sul mercato per valutare se la vostra azienda è ancora rilevante.
- Fare un brainstorming di idee su come rinnovare il vostro marchio rimanendo rilevanti.
Il rebrand vero e proprio è molto simile al processo di branding iniziale:
- Riprogettare il logo
- Riprogettare tutti i materiali di marketing
- Riprogettare il sito web
- Informate i vostri clienti del vostro rebrand in modo che sappiano cosa sta succedendo
- Rilanciare il marchio