Come e perché gli hotel dovrebbero adottare Telegram per comunicare con i propri ospiti.
Che cos’è l’app di messaggistica Telegram e come potete utilizzarla per il vostro hotel?
Nell’era della messaggistica istantanea e delle innumerevoli opzioni disponibili sul mercato, a volte può essere difficile determinare quali siano gli strumenti di cui il vostro hotel potrebbe beneficiare maggiormente per stabilire un buon rapporto con gli ospiti con la giusta efficienza e convenienza.
Concentrato sulla privacy
Telegram è stata lanciata nel 2013 e da allora ha raccolto circa 200 milioni di utenti attivi mensili. L’app si è fatta un nome come uno degli strumenti di messaggistica più sicuri del momento, perché tutti i contenuti condivisi sull’app, comprese le chat, i gruppi e i media, sono criptati e possono anche essere impostati per l’autodistruzione.
Telegram può ospitare gruppi fino a 100.000 membri contemporaneamente e può ricevere e inviare documenti di qualsiasi tipo. Il servizio consente anche di ricevere i feedback dei clienti per le aziende, un vantaggio davvero utile per qualsiasi struttura nel settore dell’ospitalità.
Indipendente
È importante notare che Telegram è indipendente, non è in alcun modo legato a Google, Facebook o altri giganti di Internet.
Questo assicura ai suoi utenti che tutti i contenuti condivisi sull’app non saranno spostati o condivisi altrove.
Questo permette all’app di funzionare come uno strumento di marketing essenziale che vi connette al vostro pubblico di riferimento senza costi e distrazioni.
Funzioni principali
La funzione più interessante di Telegram per i gestori di hotel è rappresentata dai gruppi e dai canali.
Entrambi sono importanti per il marketing. Dal momento che Telegram è un’app priva di pubblicità, i post organici saranno sempre il mezzo con il quale si coinvolge il pubblico, costruendo così un’esperienza cliente più personalizzata e migliori relazioni.
Raggiungimento del pubblico
Telegram garantisce una portata del pubblico del 100%. Ogni post pubblicato in un canale è visibile a tutti i suoi iscritti che riceveranno notifiche quando pubblicherete un post.
Con un numero sempre maggiore di consumatori che scelgono esperienze autentiche e personalizzate, Telegram è diventato uno dei leader nella corsa al marketing.
Come aprire un canale su Telegram
Per creare un canale (maggiori informazioni le trovi nel sito ufficiale del servizio https://telegram.org/faq/it):
iOS: Crea un nuovo messaggio (premi sull‘icona nell’angolo in alto a destra nella lista chat). Quindi ‘Nuovo Canale’.
Android: Premi sull‘icona della matita nella lista chat. Quindi ’Nuovo Canale’.
Windows Phone: Premi ‘+’ nella barra in basso. Quindi ‘Nuovo Canale’.
Ora puoi importare i tuoi contatti e invitare utenti nuovi nel tuo canale
Telegram per hotel: fidelizza il clienti
Telegram può essere un ottimo alleato per mantenere in modo semplice la relazione con i clienti e per vendere camere. Utilizza questo sistema di messaggistica per moltissime attività, tra cui:
- Per inviare informazioni utili di pre-soggiorno (per esempio, come raggiungere il tuo hotel, i servizi del tuo hotel ecc.)
- Per tenere informato su eventi dell’hotel e del territorio durante il tuo soggiorno.
- Dopo la partenza, per inviare un messaggio di ringraziamento e invitare a lasciare una recensione.
- Per comunicare le offerte, idee per weekend, iniziative riservate ai clienti.
- Per far prenotare i tuoi clienti, con un link diretto all’offerta presente nel tuo sito internet.
Hai bisogno di aiuto? https://caserwebagency.it/contact/